Certificazione ISO 27001

La Certificazione ISO 27001

Sistema di gestione della sicurezza informatica

Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è un elemento di importanza basilare per lo sviluppo del Business di un'Azienda in quanto tutte le informazioni, anche i dati informatici, rappresentano un bene che conferisce valore all'Azienda e rappresenta quindi un vero e proprio patrimonio da gestire in modo strategico al fine di tutelare l’Azienda stessa e il suo sviluppo. È fondamentale proteggere questo patrimonio per garantire la crescita e il successo delle proprie attività. Definire e mettere in atto un Sistema di Gestione delle Informazioni equivale a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati di una Organizzazione (in formato cartaceo, elettronico o intellettuale) e tutelare così il proprio patrimonio. Al giorno d’oggi le informazioni gestite, in particolare con mezzi informatici, sono oltre il 60% del capitale intellettuale delle Aziende, ed è quindi necessario avvalersi di un sistema che ne garantisca la gestione sicura anche dal punto di vista dei rischi informatici. La sicurezza è un fattore strutturale che si ripercuote su tutta l'organizzazione aziendale, ed è fondamentale gestire in condizioni di sicurezza tutto il sistema delle informazioni aziendali, per salvaguardarne la riservatezza, l'integrità e la disponibilità e per non andare incontro a una perdita di competitività e riduzione delle quote di mercato.


Compiti del Consulente

  • - Definizione delle politiche di sicurezza aziendali.
  • - Definizione dell'ambito di applicazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.
  • - Analisi del rischio.
  • - Gestione del rischio.
  • - Selezione degli strumenti di gestione.
  • - Stesura della dichiarazione di applicabilità.

Vantaggi della Certificazione ISO 27001

Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è un elemento di importanza basilare per lo sviluppo del Business di un'Azienda in quanto tutte le informazioni, anche i dati informatici, rappresentano un bene che conferisce valore all'Azienda e rappresenta quindi un vero e proprio patrimonio da gestire in modo strategico al fine di tutelare l’Azienda stessa e il suo sviluppo.

È fondamentale proteggere questo patrimonio per garantire la crescita e il successo delle proprie attività.

Definire e mettere in atto un Sistema di Gestione delle Informazioni equivale a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati di una Organizzazione (in formato cartaceo, elettronico o intellettuale) e tutelare così il proprio patrimonio.

Al giorno d’oggi le informazioni gestite, in particolare con mezzi informatici, sono oltre il 60% del capitale intellettuale delle Aziende, ed è quindi necessario avvalersi di un sistema che ne garantisca la gestione sicura anche dal punto di vista dei rischi informatici.

La sicurezza è un fattore strutturale che si ripercuote su tutta l'organizzazione aziendale, ed è fondamentale gestire in condizioni di sicurezza tutto il sistema delle informazioni aziendali, per salvaguardarne la riservatezza, l'integrità e la disponibilità e per non andare incontro a una perdita di competitività e riduzione delle quote di mercato.

Anche se non esiste un obbligo di legge, la certificazione di sicurezza su base volontaria, in particolare quella effettuata secondo lo standard ISO 27001 può, in certi casi, trovare utilizzo per dimostrare a terze parti di aver ottemperato ad obblighi di legge in materia di sicurezza delle informazioni.

 

Clicca qui per scaricare la Scheda Consulenza per la certificazione ISO 27001




PCSoftware
Sede Legale: Via Pasubio, 35
70125 - Bari ITALY
P.IVA 05235280723
Tel +39.0805427549
Fax +39.0805427549
E-mail: pcsoftware@pec.it

Vieni a trovarci